Scuola di Specializzazione in Fisica Medica

Segreteria

+39 06 72596393

Email

fismed@uniroma2.it

Sezione di Fisica Medica

Informazioni

Direttore

Prof. Nicola Toschi

email: toschi@med.uniroma2.it

La scuola di specializzazione è riservata a laureati in Fisica (classe LM-17 e classe 20/S-nuovo ordinamento-3+2 anni) e laureati in Fisica (vecchio ordinamento-4 anni) che conseguiranno il titolo di: Specialista in Fisica Medica.

Il Fisico Medico svolge tutte le attività di collaborazione con medici specialisti  che richiedono specifiche professionalità nelle metodologie proprie della fisica

  • Interpreta e comprende le necessità dei Medici Specialisti, individuando le specifiche tecniche, diagnostiche e terapeutiche ottimali, in rapporto al progresso tecnologico e alle finalità di utilizzo.
  • Coopera in modo interdisciplinare con tutte le figure professionali coinvolte (medico, ingegnere, informatico, TSRM) al fine del raggiungimento delle migliori condizioni tecniche di lavoro.
  • Sovrintende al mantenimento dei livelli di qualità che devono soddisfare le apparecchiature impiegate.

Attività

  • In Radioterapia: Opera a fianco del medico radioterapista, ed ha la responsabilità degli aspetti fisico-dosimetrici relativi al trattamento radiante. Provvede alla calibrazione periodica dei fasci di radiazioni con la misura e controllo delle dosi.
  • In diagnostica per immagini: Assume la responsabilità, dal punto di vista fisico, del corretto funzionamento delle apparecchiature ad elevato contenuto tecnologico. Dispone anche il collaudo e la  revisione delle apparecchiature
  • In Medicina Nucleare: Esercita il controllo di qualità delle apparecchiature di diagnostica, dei prodotti marcati e dei generatori di isotopi radioattivi. Collabora alla messa a punto degli esami scintigrafici morfologici e funzionali curando, in particolare, gli aspetti legati alla elaborazione dei dati e delle immagini.
  • In Radioprotezione: Risponde della organizzazione della sorveglianza fisica della radioprotezione per garantire la sicurezza degli operatori, della popolazione e dei pazienti. Valuta le dosi di radiazioni agli organi critici, o all’embrione in caso di donne in gravidanza, conseguenti ad indagini o trattamenti radiologici.

Inquadramento

Il Fisico specialista è inserito nel ruolo sanitario come dirigente.

Sezione di Fisica MedicaDipartimento di Biomedicina e Prevenzione – Tutti i diritti riservati – Sito creato da An:Ca

Università degli Studi di Roma Tor Vergata – P.I. 02133971008 – C.F. 80213750583